IoT Security

Internet of Things Security

L'Internet of Things (IoT) è una tecnologia che fornisce connettività a sensori e dispositivi comunemente utilizzati nella vita quotidiana. Nel 2020, si prevedono più di 24 miliardi di dispositivi connessi attivamente alla rete internet globale.
IoT ha svariate applicazioni, ma le principali sono legate al contesto domotico e al settore industriale.

Protocolli

I sensori IoT possono essere implementati attraverso diversi protocolli di comunicazione, come ad esempio:

  • ZigBee: basato sullo standard IEEE 802.15.4, fornisce comunicazioni wireless garantendo un basso consumo energetico
  • Wi-Fi: basato su IEEE 802.11, è il protocollo più utilizzato per la comunicazione wireless
  • Z-Wave: protocollo principalmente utilizzato in contesti di casa intelligente
  • PROFINET e PROFIBUS: Principalmente adottate in contesti industriali

IoT Security

L'ostacolo principale nel contesto della sicurezza delle cose è dato dalla bassa potenza di calcolo offerta dai dispositivi IoT. Infatti, anche semplici operazioni di crittografia spesso non vengono implementate nei chip del sensore,  a causa delle sue funzionalità ridotte. Tale esposizione porta a comuni violazioni della sicurezza.

Anche se algoritmi e soluzioni ad-hoc sono stati sviluppati al fine di proteggere questi dispositivi, molti dispositivi oggi sono ancora vulnerabili.

Laboratorio IoT

Il laboratorio Cleis Security comprende un laboratorio avanzato sui dispositivi dell'internet of things, tra cui diversi sensori e diverse applicazioni IoT. Il laboratorio è stato costruito per studiare la sicurezza dei dispositivi IoT,  sfruttando le vulnerabilità attraverso lo sviluppo e l'esecuzione di attacchi,  quindi implementando sistemi di protezione innovativi.

Soluzioni di sicurezza

Cleis Security offre soluzioni di sicurezza nel contesto dell'IoT security, legate alla protezione dei sensori contro attacchi di rete. Con focus specifico sui protocolli ZigBee e Wi-Fi, Cleis offre una suite di dispositivi in grado di comunicare da attacchi di rete.