Blockchain as a Service

Blockchain as a Service

La tecnologia Blockchain definisce un registro di transazioni distribuito, decentralizzato, immutabile e cifrato per mantenere traccia della storia delle transazioni effettuate. Le transazioni, effettuate dai nodi partecipanti al protocollo, vengono inserite all’interno di blocchi collegati l'uno all'altro attraverso un sistema basato su hash pointers. Infatti, all’interno di ogni blocco è possibile trovare il puntatore al blocco precedente (attraverso utilizzo di hash pointer), implementando pertanto una catena di blocchi (block-chain) immutabile. L’inserimento di un blocco all’interno della Blockchain richiede la validazione da parte di appositi nodi della rete, al fine di mantenere una struttura unica ed universalmente riconosciuta. Il meccanismo di validazione dei blocchi garantisce l'affidabilità del sistema ed evita manomissioni una volta inseriti nel registro. Il registro può essere visto come un database distribuito, ma diversamente ai DBMS tradizionali, l'architettura del sistema fa uso di tecnologie peer-to-peer (P2P), non richiedendo pertanto centralizzazione del dato.

Il registro può essere programmato per poter immagazzinare qualsiasi tipo di dato digitale, da una valuta come ad esempio il Bitcoin, utilizzo pionieristico della Blockchain, ad uno smart-contract, un attestato di proprietà, dati medici, ecc. Proprio a causa di questa adozione multi-settoriale, in congiunzione con caratteristiche di affidabilità, trasparenza, irrevocabilità e solidità, sono previste importanti rivoluzioni in settori come quello della finanza, sanità, energia, vendite e tanti altri.

La tecnologia Blockchain si propone come uno strumento di nuova generazione per avviare servizi decentralizzati in cui ogni nodo possiede una copia del registro, eliminando pertanto il single point of failure a causa della presenza di dati replicati su più nodi, archiviando e registrando tutte le transazioni che avvengono all'interno della rete, senza la necessità di un ente terzo fidato. Non essendo gestito da un ente terzo centrale ma risiedendo sulle macchine dei nodi della rete, il registro garantisce resilienza permettendo inoltre di recuperare le informazioni delle transazioni velocemente e senza necessità di connessione di rete.

Nel mondo di oggi, la digitalizzazione coinvolge un innumerevole tipologia di servizi e la sicurezza dei sistemi informativi assume cruciale importanza: grazie anche al fenomeno del Cloud computing, spesso ci si affida ad entità di terze parti per attività di interazione o per la gestione di risorse digitali (es. denaro, borsa, acquisti online, salvataggio di dati personali, ecc.), ed occorre considerare che queste terze parti possono essere vittime di attività malevole di hacking, subendo pertanto manomissione dei sistemi, compromissione o diffusione dei dati. La tecnologia Blockchain entra in gioco per risolvere tali problemi, attraverso potenzialità rivoluzionarie che permettono di verificare in qualsiasi momento una transazione effettuata. Tutto ciò può essere ottenuto senza compromettere la privacy delle entità coinvolte

Cleis Security fornisce un servizio di sviluppo basato su Blockchain, progetta ed implementa soluzioni in grado di adattarsi al meglio allo scenario richiesto dal cliente.